paolo Nov 9, 2018 Escursioni no responses

Isole Eolie

Programma 1

MINI CROCIERA ALLE ISOLE EOLIE

L’arcipelago delle Eolie, è formato da sette isole vulcaniche ( Stromboli, Vulcano, Panarea, Lipari, Salina, Filicudi e Alicudi ) sparse nell’arco di 90 Km di mare, disposte a semicerchio a forma di Y, si sviluppa per una lunghezza complessiva di 75 km nella porzione meridionale del Mar Tirreno, di fronte alle coste tirreniche siciliane e alle coste calabre tirreniche (Tropea, Capo Vaticano e Nicotera). Tutte di origine vulcaniche, Vulcano rimane situata nella parte bassa, con Alicudi e Stromboli rispettivamente agli estremi ovest ed est. 

L’isola di Lipari è la più grande dell’arcipelago, Panera la più piccola, le più vecchie Alicudi e Filicudi (circa 1 milione di anni) , le isole più giovani e attive vulcanicamente sono Stromboli e Vulcano. Escursione in Motonavi con Aria Condizionata

– Itinerario: STROMBOLI – LIPARI – VULCANO

Partenza prevista per le 7:45/08:00 direttamente dall’albergo, arrivo al porto di Tropea, imbarco e partenza per le isole eolie.

Arrivo previsto a Tropea alle 19:20 circa.

Programma 2

STROMBOLI BY NIGHT

L’isola più interessante dell´ Arcipelago delle Isole Eolie dove è presente ancora l’attività vulcanica che si svolge incessantemente dall´epoca della sua emersione, gli antichi la chiamavano il faro del Tirreno, e ben visibile anche dalla Calabria.Sorge nel Tirreno meridionale a 38° 47´ di latitudine Nord e 15^ 12` di longitudine Est (porto) ed è posta nell´estremo arco orientale dell´arcipelago, tra Panarea e la costa tirrenica calabra, da cui dista appena 60 Km circa (tropea) raggiungibile con 2 ore di navigazione. Il vulcano Stromboli, coi suoi fianchi simmetrici e con la sua accentuata forma conica, eleva le sue cime gemelle a 927 m sopra il livello del mare.

Quella che noi vediamo è peraltro solo la parte emersa di un imponente vulcano di 3.000 metri di altezza il cui volume complessivo è 25 volte più grande di quello della parte emersa. Sosta di circa 3 ore sull’isola di Stromboli, alle 20:30 partenza per visitare la famosa “Sciara del Fuoco” dove sosteremo per 1 ora c.a. per assistere alle spettacolari esplosioni del vulcano.

Partenza direttamente dall’albergo verso le 14:00/14:30, arrivo al porto di Tropea subito dopo imbarco e partenza per l’isola.

Il rientro è previsto per le ore 23:30 circa.

Per info e prenotazioni vi potrete rivolgere alla reception.